giovedì 13 settembre 2007

Candidati per il Partito Democratico: alcune notizie

CANDIDATI alla Segreteria Nazionale del Partito Democratico

Mario Adinolfi www.marioadinolfi.it

Rosy Bindi www.scelgorosy.it
Jacopo Gavazzoli Schettini www.jacopo-g-schettini.eu
Piergiorgio Gawronski www.gawronski.it
Enrico Letta http://www.enricoletta.it/
Veltroni - Franceschini www.lanuovastagione.it

CANDIDATI alla Segreteria regionale dell'Emilia Romagna del Partito Democratico


Caronna Salvatore www.salvatorecaronna.it

è nato il 5 marzo 1964 a Sackingen in Germania. Inizia la sua attività politica nel movimento degli studenti alle Aldini Valeriani prima e all'Università poi. Nel 1984 viene eletto responsabile della Lega degli studenti medi di Bologna. Successivamente dirige, per la FGCI nazionale, le organizzazioni degli Studenti medi dell'Emilia Romagna, della Toscana, dell'Umbria e delle Marche. Nel 1986 viene eletto Segretario della FGCI di Bologna. Dal 1989 al 1993 è stato presidente dell'ARCI di Bologna. Nel 1993 entra nella Segreteria del PDS di Bologna, con l'incarico di seguire i temi della comunicazione. Successivamente fa parte della segreteria dei DS di Bologna, occupandosi di economia e lavoro. Nel 1999 viene eletto Consigliere Provinciale per la lista dei Democratici di Sinistra nel collegio 34 di Argelato, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale. In seguito ha ricoperto la carica di Capogruppo dei DS nel Consiglio Provinciale di Bologna. Il 4 dicembre del 1999 è stato eletto per la prima volta Segretario della Federazione DS di Bologna, elezione che il Secondo ed il Terzo Congresso Provinciale hanno confermato rispettivamente il 4 novembre 2001 ed il 12 dicembre 2004. Nel 2005 è stato eletto Consigliere della Regione Emilia-Romagna nella lista Uniti nell'Ulivo

Costi Palma, laureata in Storia contemporanea, iscritta ai Democratici di sinistra, è stata dal 1980 al 1982 assessore ai Servizi sociali, cultura e pubblica istruzione al Comune di Camposanto, dove tuttora abita, poi sindaco, sempre di Camposanto, dal 1982 al 1991. Entra nel Comitato di gestione dell'Unità sanitaria locale dell'area nord, successivamente è coordinatrice della segreteria dell'assessorato regionale alla Sanità per diventare dal 1995 al 2004 assessore all'Urbanistica del Comune di Modena. La candidatura nasce da un accordo fra il gruppo degli ecologisti democratici, guidato da Gian Luca Borghi che ha ritirato la candidatura a segretario regionale e dal gruppo dei sostenitori di Enrico Letta. 50 anni, tre figlie, con alle spalle una storia tutta interna al Pci-Pds-Ds, Palma Costi sosterrà a livello nazionale la segreteria Enrico Letta. ''Ho creduto nell'Ulivo, e non rinnego la mia storia, ma è finita un'epoca. Mi sento già proiettata in un altro partito. Ben felice che venga il Pd''.

La Forgia Antonio , laureato in fisica, aderì al Partito Comunista Italiano e con esso fu assessore per l'organizzazione e la gestione del personale a Bologna. Dal 1985 al 1990 è stato anche, sempre a Bologna, assessore all'innovazione. Dal 1991 al 1993 fu segretario comunale del Partito Democratico della Sinistra a Bologna, mentre dal 1993 al 1996 venne nominato segretario regionale sempre del PDS. Presidente della regione Emilia Romagna dal 1996, si dimise nel 1999 in quanto aveva aderito al progetto prodiano de I Democratici, di cui fu membro del consiglio regionale. Oggi La Forgia fa parte della Margherita.


Nessun commento: